Warning: Use of undefined constant vc_map - assumed 'vc_map' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.studioricotta.com/htdocs/wp-content/themes/patti-child/functions.php on line 95
Studio Ricotta » Lo Studio

Lo Studio

Studio-Ricotta-Architetto-Architettura-Lo_Studio-Flat

Lo Studio

Fondato a Torino nel 2008 dall’architetto Riccardo Ricotta, lo Studio Ricotta si dedica prevalentemente alla progettazione di residenze, showroom e spazi commerciali, al design di oggetti e complementi d’arredo. La formazione nordeuropea del suo fondatore e gli influssi da essa derivanti trovano computa espressione nella predilezione per i materiali naturali ed ecosostenibili e nell’attenzione per l’illuminazione degli ambienti.
La formazione tecnica e cantieristica acquisita sul campo consente allo studio di esercitare attività di coordinamento per la sicurezza in cantieri temporanei e mobili e di direzione dei lavori in opere di ripristino o risanamento di edifici, in cui particolare cura è riposta nella ricerca di nuove soluzioni costruttive.
Una inesauribile passione per la professione anima sottotraccia tutte le attività dello studio, la cui filosofia progettuale si fonda sull’attenzione per il dettaglio e sulla ricerca di situazioni di vita quotidiana che l’architettura dovrebbe essere in grado di valorizzare.

Il Fondatore

Riccardo Ricotta consegue la laurea in architettura nel 2004 presso il POLITECNICO di TORINO. Nel periodo degli studi universitari trascorre un anno decisivo per la sua formazione in Svezia, presso CHALMERS, UNIVERSITY OF TECHNOLOGY, School of Architecture, Goteborg. L’esperienza nordeuropea gli permette di stringere rapporti di amicizia con gli influenti architetti FREDRIK LUND e SVERRE FENH, di cui assorbe gli insegnamenti.
Nel periodo 2005-2007 intraprende un percorso di crescita professionale che lo porta a collaborare con vari studi torinesi. In qualità di assistente contribuisce alla realizzazione di diverse opere di natura residenziale, commerciale e industriale, nonché all’elaborazione di diversi piani urbanistici in Torino e Milano. Tra i lavori più degni di nota a cui prende parte in quel periodo figurano l’organizzazione della FIERA INTERNAZIONALE del LIBRO di TORINO nel 2005, la stesura di piani urbanistici in Lacchiarella (Milano), la progettazione esecutiva del parcheggio interrato VITTORIO PARK in Piazza Vittorio Veneto a Torino.
Nel 2008 fonda lo STUDIO di ARCHITETTURA Ricotta, che si propone come una realtà operativa duttile e versatile, aperta al confronto con professionisti di settori differenti.